Rhombo - Therm ®

TREC vi fornisce la soluzione perfetta per l'utilizzo di Rhombo-therm®

Rhombo - Therm ® by Lück è stato creato come materiale di rivestimento per imbottiti (divani, poltrone), materassi e trapunte.

Con il termine "imbottitura di copertura" s'intendeva originariamente l'applicazione del cuscino di copertura messo in forma con cuciture e guarnizione; era in pratica il lavoro di sagomatura.
Tale lavorazione è stata in gran pare sostituita dall'impiego di imbottiture presagomate, in particolare dall'uso della falda sintetica ovattata.
Il poliuretano espanso per l'imbottitura interna e la falda ovattata per quella di copertura: questo è ormai da 25/30 anni la possibilità di scelta del materiale a disposizione di chi lavora l'imbottito.
Gli espansi e le falde ovattate non si presentano come materiali tra di loro concorrenziali, bensì come prodotti che si completano a vicenda. Al poliuretano espanso manca tuttavia l'estrema morbidezza "drappeggiante", alla falda ovattata manca l'elasticità e l'indeformabilità a confronto con l'espanso. Con lo sviluppo del Rhombo-Therm® è stata trovata la soluzione.
L'attribuzione del brevetto per l'Europa conferma l'importanza di tale prodotto.

Questo materiale ideale di base ha quindi le premesse per una nuova imbottitura di copertura, che può essere descritta come segue:

Rhombo-Therm® è stato studiato come nuovo materiale per l'imbottitura di copertura, per i quali si desidera una superficie ottimale, sotto il punto di vista dell'ottica e del comfort, ma che sia anche morbida, modellante e soprattutto antideformante.
Questa struttura è formata da un materiale composto, che ha come "cuore" uno strato in poliuretano espanso supermorbido e di altro valore. Quest'anima molto elastica è provvista di rapporti stampati esattamente calcolati, che rompono completamente la tensione del materiale sulla sua superficie, ottenendo così una flessibilità straordinaria, in misura eguale ideale sia per la lavorazione sia per il comfort nello stare seduti.
Le caratteristiche elastiche dell'inserto in espanso si trasformano in proprietà visco-elastiche e lo stare seduti si trasforma in una sensazione di comodità avvolgente e modellante. Questo adattamento alla forma del corpo facilita il giusto portamento ergonomico e apporta, insieme alla temperatura e umidità ideali, date dalle cellule d'aria, il contributo decisivo per il salutare comfort nello stare seduti.
Si comprende quindi, che soltanto tutte le caratteristiche del prodotto, considerate insieme, hanno reso possibile questo versatile prodotto finito; un'imbottitura di copertura, che registra valori sensazionali e che è insuperabile in fatto di qualità nella sua funzione.

Composto da una maglina accoppiata ad uno strato di resinato da una parte, dall'altra uno strato di tessuto non tessuto per limitare l'attrito, nel mezzo una lastra di poliuretano espanso di qualità eccelsa ultra morbida e tranciata in rapporto da eliminare la tensione in superficie, le tre parti sono saldate da decine di punti elastici per decimetro quadrato.

Questa particolare struttura rende il Rhombo-Therm® particolarmente adatto come rivestimento di sedute e schienali.

Rhombo-Therm® si utilizza come le ovatte di poliestere accoppiato ma con caratteristiche di portanza superiore e senza perdite di volume nel lungo periodo.

Caratteristiche principali
  • Permette ai tessuti/pelli di rivestimento di rimanere ben stesi nel tempo,evitando l'effetto avvallamento
  • Neutrale rispetto ad effetti allergici
  • Particolare effetto economico data da una lunga durata di vita
  • Processo ecologico di produzione con impiego esclusivo di poliuretano espanso privo di clorofluorcarburi
  • Riciclabile


  • Rhombo-Therm® VEP-100 / 23020

    PARTE SUPERIORE

    100 gr/mq di resinato 100% Poliestere, rifinito con una maglina (Charmeus)

    INTERNO

    Poliuretano espanso di primissima qualità, incisa con tagli in orizzontale e verticale a distanze definite (50mm)
    Peso specifico 23 kg/mc
    Portanza inferiore 1 Newton
    Altezza / Spessore 20mm

    PARTE INFERIORE

    Telina tipo TNT in 100% Polistere

    PESO TOTALE

    550gr/mq

    Tutte e 3 i componenti sono termolegati in modo puntiforme con un incollante elastico

    RISULTATI DI TEST FATTI IN LABORATORIO LGA BAYERN - ISTITUTO PER PROVE DI QUALITA'

    Il Rhombo-Therm® è stato sottoposto alle prove previste dalla Norma DIN 53574, che prevede fino ad 80.000 cicli di pressione con una forza ad aumentare fino a 750 Newton

    Sono stato ottenuti i seguenti risultati:
    ALTEZZA INIZIALE DELLA LASTRA: 20mm

    dopo 5.000 cicli: 19,5mm
    dopo 30.0000 cicli: 19,1mm
    dopo 80.000 cicli: 18,7mm
    Perdita nel recupero del volume: 2,6%